top of page
collezione made in cadore

Il Cadore è stato la “culla” dell’occhialeria italiana. La prima fabbrica di montature è nata a Calalzo nel lontano 1878 ad opera di Angelo Frescura e Giovanni Lozza. Negli anni seguenti, per gemmazione, sono nate molte attività industriali ed artigianali legate all’occhialeria che hanno determinato la formazione di un distretto industriale. Il Cadore è un territorio storico italiano, situato nell’alta provincia di Belluno in Veneto: tale territorio, interamente appartenente alla zona montuosa delle Dolomiti Orientali, confina con l’Austria (Tirolo e Carinzia), il Trentino-Alto Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. 

Tradizione e natura. Quando la mano dell’uomo, caratterizzata dall’esperienza e della manualità, entra in contatto con la natura e con tutte le sue peculiarità e superfici, ecco che nasce MIC: Made in Cadore

Finiture, forme e tonalità ispirate alla natura dei paesaggi di montagna: legno, roccia e neve si mescolano dando vita a delle sfaccettature decise ed eleganti.

Le Dolomiti rappresentano il filo conduttore e il tratto distintivo delle montature MIC, sia nelle scelte cromatiche sia nella definizione delle linee, ben riconoscibili fin dal logo, i cui spessori irregolari e le sagome delle lettere riprendono il profilo delle montagne, creando graficamente un micro-paesaggio naturale.

MIC Made in Cadore, l’ambizioso progetto nato dalla volontà di un gruppo di aziende del territorio che, sotto la guida creativa del designer Tiziano Tabacchi e l’esperienza produttiva e commerciale di Immagine 98, si propongono di raccontare e di interpretare con un nuovo brand quella che è stata la culla dell’occhialeria italiana e ripercorrere sentieri dimenticati per riscoprire la purezza dell’origine.

E’ un progetto di “brand territoriale dell’occhialeria” che unisce diverse professionalità tutte però accomunate da una grande passione: le Dolomiti e l’artigianalità dell’occhialeria nata ai piedi di queste montagne. Vogliamo raccontare questa storia partendo dall’origine, dai suoi valori di artigianalità, qualità e stile facendoci ispirare dalla terra e dalle sue bellezze naturali.

Vogliamo raccontare questa storia partendo dall’origine, dai suoi valori di artigianalità, qualità e stile facendoci ispirare dalla terra e dalle sue bellezze naturali.

Fedeltà estrema al territorio, alle sue forme, ai suoi colori.

bottom of page